SIA ( sostegno all’Inclusione Attiva). Nuovo decreto ministeriale

BONUS MAMMA DOMANI
5 maggio 2017

SIA ( sostegno all’Inclusione Attiva). Nuovo decreto ministeriale

Il Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà, avviata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali su tutto il territorio nazionale con il  decreto interministeriale  del 26 maggio 2016, che prevede l’erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate, nelle quali siano presenti persone minorenni, figli disabili o una donna in stato di gravidanza accertata.

Il sussidio è subordinato all’adesione ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa, predisposto dai servizi sociali del Comune, in rete con i servizi per l’impiego, i servizi sanitari e le scuole, nonché con soggetti privati attivi nell’ambito degli interventi di contrasto alla povertà, con particolare riferimento agli enti non profit.

Il 29 aprile scorso è stato pubblicato sulla  Gazzetta Ufficiale il decreto ministeriale che modifica la disciplina per il 2017 del SIA, prevedendo un significativo allargamento della platea dei beneficiari.

Tra le novità principali:

– la riduzione del punteggio minimo per l’accesso alla misura determinato dalla scala multidimensionale del bisogno (da 45 a 25 punti);

– la previsione di un ammontare ulteriore di 80 euro per i nuclei familiari composti da un genitore solo e figli minorenni, anche per quelli già beneficiari del Sia;

– criteri di maggior favore per i nuclei familiari in cui siano presenti persone non autosufficienti.

Le avvenute modificazioni saranno comunicate dall’INPS a coloro che abbiano presentato domanda in data antecedente alla entrata in vigore del nuovo decreto e la cui richiesta non è stata accolta.

Per i nuclei familiari che rientrano nelle previsioni del nuovo decreto le richieste  possono essere presentate presso gli uffici comunali.

Informazioni sull’intervento, ed assistenza per la presentazione e compilazione delle domande possono essere richieste all’Assistente Sociale dell’Ambito Territoriale di Riccia/Boiano  presente presso il Comune di Sepino il martedì e il venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

Il presente avviso con i decreti ministeriali è presente anche sul sito internet del Comune.

Sepino, 04.05.2017

Paolo D’Anello