SCADENZA VERSAMENTO SALDO IMU 2023

Si informa la cittadinanza che Il 16 Dicembre 2023 scade il termine per il versamento del saldo dell’Imposta Municipale Propria relativa all’anno 2023.
Con Delibera di C.C. n. 28 del 30/09/2020 sono state approvate le aliquote e le detrazioni per l’anno 2020 e confermate per gli anni 2021, 2022 e 2023.
CHI DEVE PAGARE
Sono soggetti passivi dell’imposta i possessori di immobili, intendendosi per tali il proprietario ovvero il titolare del diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie sugli stessi.
È soggetto passivo dell’imposta il genitore assegnatario della casa familiare a seguito di provvedimento del giudice che costituisce il diritto di abitazione in capo al genitore affidatario dei figli.
Nel caso di concessione di aree demaniali, il soggetto passivo è il concessionario.
Per gli immobili, anche da costruire o in corso di costruzione, concessi in locazione finanziaria, il soggetto passivo è il locatario a decorrere dalla data della stipula e per tutta la durata del contratto.
In presenza di più soggetti passivi con riferimento allo stesso immobile, ognuno è titolare di un’autonoma obbligazione tributaria e nell’applicazione dell’imposta si tiene conto degli elementi soggettivi e oggettivi riferiti a ogni singola quota di possesso, anche nei casi di applicazione di esenzioni o agevolazioni.
In caso di più immobili posseduti nello stesso Comune deve essere effettuato un unico versamento.
COME PAGARE
Il versamento dell’imposta può essere effettuato indicando il codice catastale del Comune (I618) mediante modello F24 presso le banche o gli uffici postali.
Per i versamenti IMU dall’estero, occorre provvedere tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate: IBAN: IT34P0200841120000400069391 – BIC SWIFT: UNCRITM1NL2
INFORMAZIONI
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Tributi del Comune al seguente numero: 0874/790132.