AVVISO PUBBLICO PNRR INVESTIMENTO 1.1.2 – AUTONOMIA DEGLI ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI

Si informa la cittadinanza sull’iniziativa di progetto dell’Ambito Territoriale Sociale di Campobasso, finalizzata ad attivare, a favore di persone anziane non autosufficienti, servizi di prestazioni domiciliari socio-sanitarie e strumentazione di domotica.
QUALI SONO LE FINALITA’ DEL PROGETTO?
Il progetto mira a favorire l’autonomia delle persone anziane non autosufficienti, prevenendo l’istituzionalizzazione e assicurando, in alternativa al ricovero a lungo termine in strutture residenziali pubbliche, un contesto abitativo attrezzato insieme ad un percorso di assistenza sociale e sociosanitaria integrata di tipo domiciliare, che consentano alla persona di conseguire e mantenere la massima autonomia e indipendenza.
CHI SONO I BENEFICIARI DEL PROGETTO?
Sono ammesse a beneficio persone anziane non autosufficienti. I beneficiari dovranno avere i seguenti requisiti alla data di pubblicazione del presente avviso:
  • residenza in uno dei comuni della Regione Molise;
  • avere compiuto 65 anni;
  • verbale INPS attestante invalidità e accompagnamento
QUALE E’ LA DURATA DEL PROGETTO?
La progettazione avrà inizio, con la sottoscrizione dei Progetti Personalizzati, presumibilmente dai mesi di dicembre 2023 – gennaio 2024 e terminerà nel primo trimestre del 2026, salvo eventuali proroghe concesse al progetto a valere sul PNRR.