CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER LE SPESE SOSTENUTE DALLE ATTIVITÀ ECONOMICHE COMMERCIALI E ARTIGIANALI OPERANTI NEL COMUNE DI SEPINO

Si informa la cittadinanza che l’Amministrazione Comunale di Sepino ha approvato l’avviso finalizzato a erogare il contributo a fondo perduto atto a fronteggiare in parte le spese sostenute dalle attività economiche artigianali e commerciali operanti nel territorio comunale.

CHI SONO I BENEFICIARI?
I beneficiari del presente Avviso sono le piccole e micro imprese che:
  • svolgono, alla data di presentazione della domanda, attività economiche in ambito commerciale e artigianale attraverso un’unità operativa ubicata nel territorio del Comune di Sepino, ovvero intraprendono nuove attività economiche nel territorio comunale;
  • sono regolarmente costituite e iscritte al Registro Imprese o, nel caso di imprese artigiane, all’Albo delle imprese artigiane, e risultino attive al momento della presentazione della domanda;
  • non sono in stato di liquidazione o di fallimento e non sono soggette a procedure di fallimento o di concordato preventivo;
  • sono in regola con l’assolvimento degli obblighi contributivi e previdenziali (DURC);

SONO UNA PICCOLA O MICRO IMPRESA?
Ai sensi della vigente normativa si definisce microimpresa l’impresa che ha meno di 10 occupati e un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 2 milioni di euro. Si definisce piccola impresa l’impresa che ha meno di 50 occupati, e un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 10 milioni di euro.

QUALI SONO GLI INTERVENTI FINANZIATI?
a) erogazione di contributi a fondo perduto per spese di gestione comprendenti anche le spese sostenute per il contenimento dell’epidemia da COVID 19, nella misura massima di € 2.500;
b) iniziative che agevolino la ristrutturazione, l’ammodernamento, l’ampliamento per innovazione di prodotto e di processo di attività artigianali e commerciali, incluse le innovazioni tecnologiche indotte dalla digitalizzazione dei processi di marketing on line e di vendita a distanza, attraverso l’attribuzione alle imprese di contributi in conto capitale ovvero l’erogazione di contributi a fondo perduto per l’acquisto di macchinari, impianti, arredi e attrezzature varie, per investimenti immateriali, per opere murarie e impiantistiche necessarie per l’installazione e il collegamento dei macchinari e dei nuovi impianti produttivi acquisiti, comprendenti anche le spese sostenute per il contenimento dell’epidemia da COVID 19, nella misura massima di € 2.500.

QUANDO E COME E’ POSSIBILE PRESENTARE LA DOMANDA?
La domanda di concessione del contributo dovrà essere presentata entro e non oltre le ore 12,00 del giorno12 Aprile 2021, tramite posta elettronica certificata all’indirizzo mail protocollo@pec.comune.sepino.cb.it, in formato pdf, sottoscritta mediante firma digitale oppure sottoscritta nell’originale scansionato indicando nell’oggetto della mail “Domanda per contributo a fondo perduto per le spese sostenute dalle attività economiche e commerciali e artigianali operanti nel Comune di Sepino”.

IMPORTANTE – Altre modalità di invio comportano l’esclusione della candidatura.